Thursday, September 10, 2009

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The protection of consumers in Europe

"An Irish consumer had rented a car in France, had returned to car after the agreed period and both parties had checked the car and confirmed the absence of damage. Then the employee of another car rental company had damaged the car previously leased by the consumer. A few days later it was discovered that he had been charged 310 Euros for the damage. After an exchange of letters took almost year, the issue was still unresolved and the consumer has asked for help to the European Consumer Centre in Ireland. Following intervention Centres in Ireland and France, the merchant returned to the consumer the full amount that had been charged for the damage. " This is one of many instances successfully solved by European Consumer Centres Network , a network that provides in-court solutions for problems with a merchant, such as the one just described.
On 3 August, the European Commission published the annual report of the European Consumer Centres The report shows that in 2008 there was a 22% increase in the number of consumers who have contacted the network and that a ECC third of all complaints relate to transport services. Given that the latter Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea e responsabile per i trasporti ha commentato così “Personalmente sono molto contento che i passeggeri aerei siano sempre più consapevoli dei diritti di cui godono grazie alla legislazione comunitaria e che si rivolgano ai centri europei dei consumatori per chiederne e ottenerne il rispetto”.
La politica europea di protezione dei consumatori è diventata una politica comunitaria sempre più importante. Infatti, educare i consumatori e garantire loro una protezione giuridica è uno degli obiettivi principali dell’Unione Europea.
Gli articoli 95 e 153 del Trattato CE sono la base giuridica dalla quale si è sviluppata l’azione comunitaria in favore dei consumatori. Con la risoluzione del Consiglio Europeo del 14 aprile 1975 , è stato promosso il primo Programma di azione che ha individuato i diritti dei consumatori, fra i quali promuovere la salute e la sicurezza, il diritto al risarcimento dei danni, all’educazione, alla rappresentanza ed alla tutela degli interessi economici. Da allora si sono susseguiti numerosi Programmi di azione che ogni volta hanno individuato una nuova priorità.
Nel 2002 la Risoluzione del Parlamento europeo sulla strategia della politica dei consumatori ha stabilito tre obiettivi da attuarsi tramite azioni nel quadro di un programma a breve termine, che sono:
un elevato livello comune di protezione dei consumatori
l’applicazione effettiva delle regole di protezione;
la partecipazione delle associazione dei consumatori alle politiche dell’Unione Europea.
In seguito, il Trattato di Maastrich ha organizzato un quadro giuridico completo per le politiche dei consumatori che il Trattato di Amsterdam ha confermato.
Attualmente la politica comunitaria a tutela del consumatore, con il Programma d’Azione 2007 - 2013 mira a:
a) garantire gli standard essenziali in materia di salute e sicurezza, in modo che chi effettua acquisti transfrontalieri lo faccia in sicurezza
b) garantire al cittadino protezione contro pratiche illecite abusive;
c) consentire al singolo cittadino to be informed and understand the policies that affect it;
d) establish a unified framework for the Union for the effective enforcement of consumer protection;
e) ensure the integration of policies to protect consumers environment, transport, financial services, health and agriculture.
To achieve these objectives have been set up of the following organizations:
at the European Commission was established Directorate General for Health and Consumer Protection (SANCO then called) which has a crucial role in the preparation of strategies, tools and programs to protect consumers. Supporta inoltre finanziariamente progetti e attività delle associazioni di consumatori e avvia periodicamente consultazioni.
Nel 2003 la Commissione Europea ha istituito un Gruppo consultivo Europeo dei consumatori che può essere consultato dalla Commissione Europea su tutti i problemi riguardanti la tutela degli interessi dei consumatori nell’Unione Europea. Il Gruppo è composto da un membro proveniente da ciascuna organizzazione europea dei consumatori.
Nel gennaio 2005 è stata istituita la Rete dei Centri europei dei consumatori cosiddetti “Eurosportelli” che fornisce assistenza, consulenza e informazioni ai consumatori relativamente alle transazioni transfrontaliere. La rete collabora con other European networks including Fin net and Solvit and the European Judicial Network in civil and commercial .
In 2006 the European Commission launched the site Dolceta, one-stop shop where consumers can find information indicating the price ranging from dispute resolution to real estate credit to the management of family income.
The European Commission is working to make the consumer more and more "economically responsible, conscious of its rights and obligations, and able to seize the opportunities of the Single Market by providing the hazards to which exposed, in accordance with the ten principles base per la tutela dei consumatori .
Meglena Kuneva , Commissario UE per i consumatori, ha dichiarato infatti “Ciò che conta non è solo il diritto dei consumatori vigente ma anche la possibilità per il singolo consumatore di potersi avvalere di queste norme nella vita di tutti i giorni, sia nel proprio paese che all’estero”.

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