Friday, August 7, 2009

How To Get Pokemon Emerald Rom For Mac Vba

coordination Tuscan Europe Direct Centres

Newsletter n.57

Approfondimento
Cambiamenti climatici: lanciata la campagna Play to stop – Europe for climate

Dall'Europa

Riforma della PAC: dal 1º agosto la riforma del settore vitivinicolo comunitario
Bruxelles, 31 luglio 2009
Il 1º agosto entra in vigore la fase finale della riforma del settore vitivinicolo comunitario, approvata dai ministri dell'Agricoltura nel dicembre 2007. Questa riforma di ampio respiro, la cui prima fase è già operativa dal 1ºagosto dello scorso anno, mira a conferire equilibrio al mercato, a eliminare progressivamente le misure di intervento inefficaci e costose e a destinare le risorse di bilancio a misure più positive e dinamiche per accrescere la competitività dei vini europei.
Questa seconda fase della riforma comprende tre gruppi di norme che riguardano:
a) le denominazioni di origine protette (DOP) e le indicazioni geografiche protette (IGP), le menzioni tradizionali, l'etichettatura e la presentazione dei vini;
b) le pratiche enologiche;
c) lo schedario viticolo, le dichiarazioni obbligatorie e le informazioni per il controllo del mercato, i documenti che scortano il trasporto dei prodotti e la tenuta dei registri nel settore vitivinicolo.
Dal 1º gennaio 2016 verrà inoltre abolito a livello comunitario l'attuale restrittivo sistema dei diritti di impianto, dando tuttavia agli Stati membri che lo desiderano la possibilità di mantenerlo fino al dicembre 2018.
Le nuove norme in fatto di etichettatura e di presentazione miglioreranno la comunicazione con il consumatore. Per quanto riguarda le DOP/IGP e le menzioni tradizionali, il regolamento stabilisce le norme per la loro protezione e le procedure per l 'esame delle domande di protezione, per i ricorsi in opposizione e per la cancellazione o la modifica delle DOP/IGP.
La prima fase della riforma del settore vitivinicolo è già stata attuata. Essa ha istituito i programmi nazionali di sostegno, che si avvalgono di dotazioni finanziarie nazionali, e ha affrontato inoltre i temi del commercio con i paesi terzi, del potenziale produttivo, anche con l'istituzione di un regime di estirpazione, e dei controlli nel settore vitivinicolo.
Le risorse finanziarie disponibili per le misure di sostegno sono destinate ad aumentare di anno in anno, da 794Mio EUR nel 2009 a 1231Mio EUR nel 2013.
Notizia

Trasporti e viaggi: le valigie smarrite sono ancora un grosso problema per i passeggeri in Europa
Bruxelles, 31 luglio 2009
Nei primi nove mesi del 2008 sono andate perse ogni giorno negli aeroporti europei più di 12000 valigie - il 16% in meno che negli anni precedenti ma sempre un numero "eccessivo e inaccettabile" secondo il commissario per i Trasporti, Antonio Tajani
Il commissario ha avvertito che potrebbe essere necessaria una regolamentazione dell'UE per risolvere questo problema, frustrante per i passeggeri e costoso per le compagnie aeree. Per ogni 1000 passeggeri 14 cases have been lost in the EU, compared with about 5 in the USA. In most cases, the bags are not loaded on the aircraft or the flight ended up wrong. According to data from the industry between January and October 2008, arrived late at EU airports 4.6 million bags, compared with about 6.2 million in 2007. The EU has strengthened in recent years the rights of passengers are reminded that in his tips for summer safe and hassle free. It is a handbook that, among other things, reminds travelers to the European emergency number (112) and informs them about the rules of airport security and the rights of those who are denied boarding because he was suspected of having la nuova influenza.
Notizia


Occupazione: gli europei si attendono molto dall'Europa nel contrasto alla disoccupazione
Bruxelles, 27 luglio 2009
Un' indagine pubblicata di recente evidenzia che il 61% degli europei ritiene che la crisi economica sia destinata a ripercuotersi ulteriormente sull'occupazione
Un terzo dei lavoratori europei (32%) è "molto preoccupato" dalla prospettiva di poter perdere il lavoro, mentre sono ancora più numerosi quelli che temono che a perdere il lavoro siano il partner (38%) o i figli (47%). Il livello di preoccupazione è strettamente correlato ai dati sull'incidenza della soppressione dei posti di work: the citizens of the countries most seriously affected are those most concerned about further job cuts.
As the EU's role on the employment front, 52% of Europeans consider the positive and the figure increases significantly in relation to specific issues: for 78% of the EU has a positive role in improving access to ' education and training, to 76% in the promotion of gender equality, to 73% in combating other forms of discrimination and 72% in the creation of employment opportunities and fighting unemployment.
explained and compounded fears of job losses is the fact that at least 6 out of 10 Europeans believe that the worst of the economic crisis has yet to come and the number is even higher in the Baltic countries (82% of Latvians, 76% of Estonians and 74% of Lithuanians feeds this fear). It is only 28% think that the worst is over. In countries that have implemented comprehensive strategies on flexicurity, there is, ultimately, greater confidence: 45% of Swedes and 36% of Danes think that the worst of the crisis is behind us.
Overall, one third of Europeans (33%) are aware of the European Social Fund (ESF), one of the main EU instruments to support those who risk losing their jobs because of the crisis. The countries where the Fund is best known are Slovakia (59%), Portugal (58%) and Spain (53%), mentre quello dove è meno conosciuto è la Danimarca (17%). Un terzo delle persone intervistate ritiene che il bilancio del FSE, pari al 10% circa del bilancio dell'UE, sia troppo esiguo e solo il 5% pensa che sia eccessivo.
Notizia




Dall’Italia


Legge comunitaria 2008
Roma, 29 luglio 2009
E’ in vigore dal 29 luglio la legge comunitaria 2008, la numero 88 del 7 luglio 2009, pubblicata il 14 luglio nella Gazzetta Ufficiale 161. La legge, come avviene tradizionalmente da alcuni anni, contiene norme volte ad assicurare l'osservanza degli obblighi derivanti dalla partecipazione dell'Italia all'Unione europea ed a recepire nell'ordinamento nazionale la normativa adottata a livello comunitario.
Questi alcuni degli argomenti trattati:
a) Per l’Iva, sarà ridisegnato, dal primo gennaio 2010, il nuovo criterio di territorialità dell’imposta per le prestazioni di intermediazione, le quali si considerano effettuate in Italia se il committente è un soggetto passivo Iva, mentre restano fuori campo quelle relative a operazioni il cui luogo di effettuazione è esterno alla Ue, anche se i committenti sono operatori italiani e viene recepita la definizione di “valore normale”.
b) Nuova disciplina gioco on-line per contrastare la diffusione del gioco illegal, to ensure adequate consumer protection and children, to prevent, finally, the infiltration of crime organizzata.c) Orange juice nell'aranciata: there is no evidence (because the reference was thankfully removed) of the rule in Italy also allowed to waive a minimum amount of orange juice, as they would like the European rules. News


Earthquake Abruzzo: incoming aid from Europe
Rome, July 28, 2009
The European Commission has decided to allocate 494 million euro to Italy to meet the consequences the earthquake that destroyed the Abruzzo region. The communication was given by Commissioner Samecki, head of Union Solidarity Fund, which Italy has made a request to speak. Given the severity of the earthquake that completely destroyed L'Aquila and its neighbors is justified activation of the Solidarity Fund, created with the intent to express European solidarity in the event of natural disasters.
News



From Tuscany


International Relations: a common vision for the Mediterranean
Firenze, 1 agosto 2009
A seguito dei successi del “Progetto Med Governace” nel quadro delle Cooperazione Territoriale dell’UE ( Fondo FESR ), è stata sottoscritta un carta di impegni tra Regione Toscana, Lazio, Piemonte, Provenza – Alpi Costa Azzurra, Catalogna e Andalusia, per rafforzare le relazioni istituzionali al fine di adottare una politica comune per l’area del Mediterraneo; una politica decisa, forte per combattere l’attuale crisi e promuovere lo sviluppo. I punti di impegno comune riguardano in particolare l'ambiente, l'innovazione, l'accessibilità, lo sviluppo economico locale, il dialogo e la cooperazione fra i popoli.
Le regioni firmatarie invite the other regions of the Mediterranean area, local authorities, national governments and EU institutions themselves, to collaborate and integrate test strategies for common development in the Mediterranean basin.
News


Economics: Program Por-Creo 2007-2013
Florence, July 22, 2009
In the meeting of the Monitoring Committee of the Por-Creo in Florence, were presented important data regarding the program , confirming its good performance. The
Por, in fact, has a dowry of 1.126 billion euro of public funds. Currently, the resources that have been activated through notices, public notices and procedures negotiated amount a 527 milioni di euro, quasi il 55% del totale. Complessivamente i progetti finanziati, presentati dalle imprese e dagli enti pubblici, sono 381 e le risorse assegnate sono pari a 350 milioni di euro. Entro la fine di settembre la Regione prevede di assegnare altri 314 milioni di euro. Ciò dimostra che, malgrado la crisi economica internazionale, le imprese sono sempre più ambiziose e attente alle opportunità di investimento in settori come ricerca e sviluppo, innovazione, internazionalizzazione. Il numero delle domande è rilevante.
Entro la fine dell’anno, la Regione Toscana pubblicherà altri quattro bandi.
Notizia



Cooperazione Internazionale: progetti di collaborazione con il Sudafrica
Firenze, 17 luglio 2009
Il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini e l’assessore alla cooperazione internazionale, Massimo Toschi, hanno accolto la nuova ambasciatrice del Sudafrica, Thenjiwe Mtintso e il suo staff.
La donna ha illustrato la politica e i programmi di sviluppo del suo Paese nei campi dell'economia, istruzione e formazione, sport, soffermandosi in particolare sull'educazione dei giovani. Il presidente della regione ha evidenziato come la Commissione Europea abbia scelto la Toscana in qualità di capofila per il coordinamento di alcuni importanti progetti proprio in questi ambiti, a dimostrazione dell’interesse e dell’impegno della regione italiana su questi temi.
Si auspica dunque una prossima collaborazione tra Toscana e Sudafrica che potrebbe partire sin da settembre.
In riferimento al continente africano, l’assessore Toschi ha presentato la quarta edizione del festival “Mama Africa Meeting” dedicato alla cultura e all’arte africana, che si è tenuto a Mulazzo, vicino Massa-Carrara, dal 20 al 26 luglio. Questo a dimostrazione di come la regione Toscana sia in prima linea nel campo delle politiche di collaborazione allo sviluppo dei paesi africani e si impegni per le politiche di decentramento, condizione necessaria ma non sufficiente per lo sviluppo del Sud Africa.
Notizia



Eventi



Festambiente XXI edition
Enaoli (prov.Grosseto), 7-16 August 2009
From 7 to 16 August 2009 in the heart of Maremma, Enaoli, will host the 21st edition of "Festambiente" festival International solidarity and ecology. The event will be an 'important opportunity to meet in order to grow and learn new and important elements that will enable citizens to realize in the near future, a better and sustainable world.
In this pristine environment surrounded by olive groves and typical Tuscan countryside, just 4 km from the Tyrrhenian Sea and the white beaches of the Riviera, the worlds of public and private institutional will hold debates, conferences, meetings, participants can also attend concerts, performances of all kinds, exhibition and will be involved in improvement projects for society in general. More Info



Environment: III World Conference on Climate
Geneva, 31 August-4 September 2009
in Geneva from 31 August to 4 September 2009, will host the third World Climate Conference. The event will offer the possibility of establishing an international system of services (Global Framework for Climate Services, GFCS) that facilitates the integration of scientific information and forecasts, management and adaptation climate change worldwide.
The system, programmed, therefore, facilitate access to scientific knowledge necessary for decision-making in the management of climatic conditions, especially in developing countries. The Conference will be organized into five plenary sessions, 12 sessions, three panel discussions, numerous scientific presentations and sessions for high-level government representatives.
Program
More information (in English)


Infoday on ICT FP7
Milan, September 10, 2009
OPEN (Agency for the Promotion of European Research) on behalf of the Ministry of Education, University and Research, in collaboration with the Chamber of Commerce of Milan, is organizing an information day on Information and Communication Technologies of the Seventh Framework Programme for Research and Technological Development.
The objective is to present the V band of the ICT theme of the Cooperation Specific Programme of the Seventh Framework Programme for Research and Technological Development of the 'European Union with a view to launching some ideas and suggestions for the presentation of project proposals. During
dell'infoday will have the chance to meet a European Commission official.
More


Bandi


Nuovissimi

Progetti pilota per l’integrazione dei Rom.
La Commissione europea prevede l'applicazione del progetto pilota del Parlamento europeo sull’integrazione dei Rom attraverso un invito che comprende tre temi autonomi e distinti corrispondenti ai seguenti settori di intervento:
a) servizi di istruzione e di assistenza della prima infanzia;
b) attività autonoma e microcredito;
c) diffusione di informazioni e sensibilizzazione.
Il progetto pilota è destinato a sostenere approcci innovative and integrated approach to address the multidimensional problems facing the Roma community. It will explore ways to promote Roma inclusion through educational, social and economic cross-border cooperation and exchange of good practices on the basis of existing experiences. The pilot project will be applied primarily in Member States and candidate countries that have a high proportion of disadvantaged Roma communities. Applicants must be established in one of the 27 Member States of the 'European Union . Proposals must be submitted by non-profit: non-governmental organizations (NGOs) and networks or public bodies.
Deadline: 25/09/2009
More information (in English)

Environment, Energy and Natural Resources: Restricted Call for Proposal
is open until October 1, 2009, the Restricted Call for Proposal to participate in the program's thematic European Commission for the Environment, sustainable management of natural resources, including energy. The priorities of the call are:
a) assist countries in developing countries to achieve development goals on environmental sustainability MGD7;
b) promoting the implementation of EU initiatives and internationally agreed commitments;
c) support for choices sustainable energy partners in countries and regions.
addition to the environmental objectives, actions must clearly contribute to the alleviation of poverty. Priority will be given to innovative actions and approaches that promote global, interregional, regional or across borders.
subjects can respond to the invitation with legal personality, which are non-state actors, private sector organizations, public or parastatal bodies, local authorities and consortia or associations that represent them, international organizations.
Deadline: 01/10/2009
More information (in English)


Ending

Supporting organizations europee dei consumatori: nuovo bando per il 2009
La Commissione Europea ha pubblicato il bando 2009 relativo alle Azioni 5 (Contributi finanziari al funzionamento delle organizzazioni europee di consumatori) e 6 (Contributi finanziari al funzionamento delle organizzazioni europee dei consumatori che rappresentano gli interessi degli stessi nell'ambito dello sviluppo di norme sui prodotti e sui servizi a livello comunitario) del Programma comunitario per la politica dei consumatori.
Queste azioni prevedono il sostegno finanziario a due tipi di organizzazioni europee:
a) quelle aventi per obiettivo la promozione e la tutela della salute, della sicurezza e degli interessi economici dei consumatori;
b) quelle aventi per obiettivo la promozione degli interessi economici dei consumatori per quanto riguarda lo sviluppo di norme standard per i prodotti e i servizi a livello comunitario.
Il finanziamento comunitario totale ammonta a 2,6 milioni di euro, 1,3 milioni per ciascuna delle due azioni.
Scadenza: 04/09/09
Maggiori informazioni (in inglese)



Bando LIFE Plus 2009
È stato pubblicato lo scorso 15 maggio la terza call for proposal del programma LIFE+.
A disposizione ci sono fino a 250 milioni di euro per cofinanziare progetti inseriti in tre indirizzi:
1) Natura e Biodiversità2) Politica e Governance Ambientale3) Informazione Communication and
General objectives of the program are:
1) Contribute to the implementation of policy and legislation on nature and biodiversity, including diversity of genetic resources within the EU 20102) Contribute to the implementation, updating and development of environmental policy and legislation, including the integration of environment into other politiche.3) to disseminate information and raise awareness on environmental issues, including fire prevention boschivi.Sostenere accompanying measures such as information, communication campaigns, conferences and training (including training on forest fire prevention).
May participate in the Invitation public entities and private and nonprofit organizations (including also NGOs) based in the 27 Member States' EU . Each project can be presented individually or in partnership, it is advisable to involve a maximum of 5 partners.
Deadline: 15/09/09
More information (in English)




0 comments:

Post a Comment